La Strada Insieme – Chi siamo

La Strada Insieme è un’Associazione cinofila che nasce dalla volontà e dalla passione di due istruttori e un’allieva diplomati X-PLORER Dog Solution che osservano i dettami di uno specifico codice etico e sono altresì iscritte all’UNICISC (Unione Italiana Consulenti e Istruttori Cinofili).

Vivere un cane è un’esperienza unica, meravigliosa, ma le diversità delle due specie possono creare incomprensioni e generare un cattivo rapporto colmo di malumore e frustrazione. Il nostro intento è quello di diffondere cultura cinofila in modo che la conoscenza del compagno non-umano possa rendere la vita a sei zampe un percorso speciale, fatto di arricchimenti reciproci; così come lo è stato e sarà sempre nel nostro percorso. Ci piace sottolineare che la nostra formazione; fermo restando i principi di rispetto, fiducia e lealtà con cui viviamo questo lavoro, è sempre in aggiornamento per adeguarsi alla complessità e alle variabili che si presentano quando i due mondi, umano e canino, si confrontano.

La scelta di condividere tempi e spazi con un cane è un responsabile compromesso d’amore e come tale andrebbe vissuto per godere delle esperienze positive che regala, ma spesso l’assenza di tali premesse, la poca conoscenza della specie diversa in toto dalla nostra, la mancanza degli strumenti atti a decifrare ciò che fido ci comunica e a spiegargli ciò che noi vogliamo dirgli trasformano una tenera passeggiata in un irto sentiero in salita!

Noi vogliamo insegnare che potete aiutarvi reciprocamente, vogliamo sostenervi nelle difficoltà della comprensione rispettando le differenze, vogliamo rendervi un binomio che fa poca o nessuna fatica ad adattare esigenze e realtà di vita all’interno della nostra società, e nei contesti principalmente urbani in cui vi trovate, troppo spesso cinofobi!  Vogliamo stimolare un giusto equilibrio di attaccamento reciproco per stabilire una convivenza che risulti proficua per entrambe le specie, ed evitare problemi che possano insorgerne dalla mancanza di tutto ciò, vogliamo dare valore alla relazione come base per un corretto percorso educativo;  insomma… vogliamo farvi percorrere la Strada Insieme desiderando che il viaggio non finisca mai! Per esercitare qualsiasi tipo di attività a sei zampe, compreso il gioco, infatti, è necessario che esista un buon rapporto cane-conduttore; e non solo, per una buona convivenza è indispensabile dare una corretta educazione al nostro beniamino. Un cane educato è il cane che ha imparato a capire cosa desideriamo da lui. Ha imparato che alcuni comportamenti riceveranno una ricompensa e altri saranno ignorati perché non graditi e saprà esibire i buoni comportamenti quando glieli chiediamo. Un bravo padrone ha imparato il rispetto etologico. E’ indispensabile iniziare a stabilire una relazione equilibrata fin da cucciolo.

Molto comunque si può fare per il nostro amico a quattro zampe anche se entra nella nostra vita quando è in età adulta o matura.
La cosa principale è non scordarsi mai che il cane “non è” un essere umano.

La Strada Insieme – Lo STAFF

Anna

Anna

Educatore Cinofilo

Anna vive e lavora con Romeo e Julia

347.501.86.98

info@lastradainsieme.eu